Infografica tecnologia Toyota Safety Sense

Hilux: il pick-up delle Tre Ellissi vola in tutta sicurezza con il pacchetto Toyota Safety Sense

Quando abbiamo provato per voi il potente Toyota Hilux, il pick-up storico della casa nipponica recentemente aggiornato e restylizzato, abbiamo particolarmente apprezzato la presenza del Toyota Safety Sense, il pacchetto di dispositivi tecnologici dedicati a rendere più sicura la vettura.

Il premio: Safetybest 2017

Il sistema progettato dagli ingegneri dell’azienda delle Tre Ellissi è così efficiente che ha addirittura vinto il ”Safetybest 2017”, il premio che la prestigiosa giuria di Autobest, l’importante organizzazione europea che ogni anno ha il compito di individuare il meglio del settore dell’Automotive, ha voluto riconoscergli per i grandi investimenti che la Toyota ha profuso per sviluppare questo sistema di sicurezza e installarlo sulla maggior parte dei suoi modelli.

Quando i nostri clienti ci chiedono un’opinione su quali siano i veicoli commerciali per il trasporto di persone più affidabili e sicuri, non abbiamo dubbi a consigliare i modelli della casa giapponese, perché, in effetti, la cura che questa mette nello sviluppo di tali tecnologie, con l’obiettivo di arrivare a diminuire drasticamente, se non addirittura di azzerare, gli incidenti stradali è davvero ammirevole.

Hilux con Toyota Safety Sense: 5 stelle Euro NCAP

Il Toyota Hilux è stato valutato in entrambe le versioni, sia quella “base” sia quella dotata del Toyota Safety Sense; i risultati parlano da soli: 3 stelle NCAP per la prima e ben 5 stelle per la versione accessoriata. Ragguardevoli, infatti, le percentuali relative ai livelli di sicurezza: 93% per la protezione degli adulti (85% per la versione base), 83% per la sicurezza dei pedoni, contro il 73% della versione senza TSS, per un totale del parametro di Safety Assist del 63%, un bel balzo in avanti rispetto al 25% della versione di partenza.

Toyota Safety Sense: cos’è e a cosa serve

Ma cos’è esattamente questo esclusivo pacchetto di funzioni di sicurezza all’avanguardia? Partiamo dall’utilissimo Pre-Collision System (PCS), che, grazie a una videocamera o a un radar, a seconda dei modelli, individua eventuali ostacoli, anche pedoni, e segnala al guidatore il pericolo, in modo che questo possa frenare in tempo; con la Lane Departure Alert (LDA), invece, è possibile essere avvertiti, da un segnale acustico, che si sta attraversando la linea della corsia.

Nei modelli più evoluti la raffinatezza e la sicurezza aumentano ancora di più con l’Automatic Hihg Beams (AHB) regola automaticamente i fari, passando da abbaglianti ad anabbaglianti a seconda della presenza di altre autovetture sulla carreggiata e con il Road Sign Assist (RSA), che riconosce i segnali stradali e li visualizza sul display touchscreen.

In ultimo troviamo anche il prezioso Adaptive Cruise Control (ACC) che permette di regolare automaticamente la velocità in modo che la distanza con il veicolo che precede resti sempre la stessa.

Infografica della tecnologia del Toyota Safety Sense
Tecnologia Toyota Safety Sense

 

Perché è importante averlo sui veicoli commerciali

Il Toyota Safety Sense è presente sulla maggior parte degli automezzi prodotti dalla casa automobilistica e si rivela particolarmente utile quando si parla di furgoni e, più in generale, di veicoli commerciali, che siano adibiti al trasporto di merci o di persone.

Sul Toyota Hilux, il bel pick-up robusto ed affidabile giapponese, progettato per affrontare qualsiasi tipo di fondo stradale, anche il più impervio, l’innovativo pacchetto di sicurezza lo troviamo di serie solo nell’allestimento Double Cab Executive, anche se è disponibile come optional su qualsiasi altro allestimento.

È facile comprendere come sia importante guidare in tutta sicurezza quando si affrontano strade accidentate e, magari, si sta per molte ore al volante, come solitamente fa chi guida un veicolo di questo tipo.

I recenti studi effettuati dalla stessa casa automobilistica hanno dimostrato, infatti, che è possibile potenzialmente ridurre gli incidenti del 50%.

Toyota Hilux: il pick-up più sicuro che c’è

I nostri clienti che hanno noleggiato il Toyota Hilux nell’allestimento più accessoriato, dotato del TSS con Pre-Collision System con Rilevamento Pedoni, il Lane Departure Alert e il Road Sign Assist, hanno avuto modo di sperimentare l’efficacia dei vari dispositivi presenti, che garantiscono un’esperienza di guida unica e irripetibile perché non solo aiutano a prevenire gli incidenti, ma supportano il conducente in ogni situazione.

Da aggiungere, per concludere, che è presente anche il pacchetto completo dei sistemi di controllo della frenata, anch’essi fondamentali per garantire condizioni ottimali per una guida sicura, poiché stabilizzano il mezzo e consentono di fare viaggi tranquilli, senza dover rinunciare a quelle prestazioni di potenza che da più di 50 anni il Toyota Hilux regala ai suoi appassionati clienti.

(Visited 170 times, 1 visits today)

Category: Tecnologia

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *