Furgoni rossi a noleggio lungo termine

Noleggio furgoni a lungo termine: conviene davvero?

noleggio a lungo termine furgoniIl noleggio a lungo termine di furgoni per le aziendale è una soluzione di mobilità professionale che, a fronte di un canone mensile, fornisce un veicolo commerciale scelto in base a specifiche esigenze lavorative.

Il canone varia a seconda della tipologia e dell’allestimento di veicolo scelto, dalla durata del contratto oltre al tetto massimo di chilometraggio posto.

noleggio a lungo termine

 

Il noleggio a lungo termine è una valida alternativa all’acquisto o al leasing di un furgone in quanto presenta dei profili di costo inferiori a fronte di alcuni vantaggi non indifferenti.

L’acquirente infatti dovrà fare i conti con la svalutazione del veicolo (raggiungendo il 75% dopo cinque anni di utilizzo) e i costi delle pratiche amministrative e burocratiche e di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Scegliendo invece una soluzione a noleggio a lungo termine per il proprio furgone, molte spese e servizi sono inclusi nel canone mensile:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria
  • bollo
  • gestione dei sinistri
  • soccorso stradale
  • sostituzione pneumatici usurati
  • assicurazione.

Detrazione dell’IVA e nessun anticipo

Nel caso in cui i soggetti locatari siano delle aziende, è possibile detrarre l’IVA e tutte le spese di noleggio. Inoltre, al contrario del leasing, il noleggio a lungo termine conviene perché non prevede un anticipo iniziale. Con questa soluzione infatti è possibile usare il veicolo già dal momento in cui vengono presentati i documenti necessari a stipulare il contratto e viene versata la prima quota del canone.

Il noleggio di furgoni commerciali a lungo termine però non conviene a coloro che hanno la necessità di utilizzare il veicolo per un periodo superiore ai quattro anni. Infatti, allo scadere del quarto anno la somma totale del noleggio si avvicinerà a quella d’acquisto del veicolo nuovo, annullando così tutti i vantaggi economici tangibili.

Questa formula si rivela realmente vantaggiosa invece per le aziende che vogliono espandere o rinnovare la propria flotta commerciale, senza doversi preoccupare di oneri amministrativi d’acquisto e rischi d’investimento (nel caso non si raggiunga un fatturato minimo desiderato).

noleggio a lungo termine

 

 

Per concludere, il noleggio di furgoni a lungo termine è una formula in forte ascesa sul territorio italiano in quanto sempre più aziende e titolari di partita IVA stanno riscontrando evidenti vantaggi.

La sua flessibilità ed i vantaggi economici che ne derivano sono particolarmente appealing a livello commerciale.

Negli ultimi anni questo sistema ha riscosso grande successo anche tra i privati: sostituire la propria vettura, ogni 3-4 anni, con una soluzione sempre nuova e aggiornata.

(Visited 1.639 times, 1 visits today)

Category: NLT: Notizie e Informazioni

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.